Progetto Erasmus+ Te@ch Digital
Il CPIA Pescara-Chieti ha ricevuto un finanziamento per il progetto Te@ch Digital nell’ambito del Programma Erasmus+, Settore Educazione degli adulti.
Obiettivi del progetto:
– Migliorare le competenze digitali dello staff, secondo il framework europeo DigCompEdu.
– Sviluppare competenze in Europrogettazione.
I cinque beneficiari della borsa di mobilità hanno realizzato un’attività di job shadowing presso il C.E.PER “Los Montes” di Granada finalizzata al confronto e allo scambio di buone pratiche sulle nuove metodologie e strategie didattiche e sulla progettazione europea.
15.05.2023 día 1
Oggi alla scoperta della città di Cordoba con una Goosechase experience, attraverso la metodologia didattica della gamification. Cordoba, gioiello dell’Andalusia, dichiarata Patrimonio dell'Unesco nel 1984.
15.05.2023 Día 2:
Oggi visita al SEPER: Sección Educación Permanente “María Pineda” e al Centro de Educación Permanente “Maestro Manuel Martín Lafuente”
Abbiamo assistito alla lezione in cui gli studenti per la fine del corso stanno realizzando un prodotto finale con la piattaforma 3D Tinkercad
Nel secondo istituto gli studenti stanno imparando a utilizzare la piattaforma Genially per creare contenuti interattivi e animati.
16.05.2023 Día 3
Oggi visita al Centro de education permanente "Los Montes", organizzazione di accoglienza del nostro progetto; abbiamo partecipato alla lezione di spagnolo facendo un quiz Kahoot sulla cultura spagnola.
Nell'aula è presente una stampante 3d che, come raccontato dalla dirigente della scuola, è stata utilizzata durante lo scorso anno scolastico come lavoro finale di un laboratorio per realizzare dei portacandele. La dirigente ha poi presentato gli strumenti digitali che il centro utilizza per la didattica: EXeLearning, H5P, ChatGPT, Canva, Genially, Loom, Jamboard, Edpuzzle, Quizizz, Tinkercad. Nel pomeriggio, visita a la Cueva de las Ventanas, una grotta preistorica dichiarata Monumento Naturale e Bene di Interesse Culturale.
Progetto Erasmus+ Te@ch Digital
17.05.2023 Día 4:
Oggi visita alla Delegación Territorial de Educación en Granada. Il direttore ci ha spiegato come funziona il sistema spagnolo di Educazione degli adulti.
Nel pomeriggio visita all’Alhambra, Patrimonio Culturale dell'Umanità.
183.05.2023 Día 5, último día
Oggi al Centro del Profesorado de Granada abbiamo seguito una interessante presentazione sul DigCompEdu, le competenze digitali dei docenti.